Avvisi e News

Avvisi e News

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, rendiamo omaggio alle vite spezzate e alle storie interrotte dalla Shoah.

Progetto senza titolo 1 1

“Cimiteri del futuro”: nel quadro più generale del cambiamento climatico in corso, i temi della sostenibilità ambientale, del minor consumo di suolo e del risparmio energetico hanno già un forte impatto sui cimiteri in tutta Europa.

A ciò si aggiungono i mutamenti sociali indotti da vari fattori, non ultimo la crisi economica globale, che hanno comportato cambiamenti anche nelle pratiche di sepoltura. Affrontare queste sfide richiederà il coinvolgimento di diverse professionalità, dagli architetti agli antropologi, dai paesaggisti agli specialisti della valorizzazione culturale… Come trasformare i cimiteri di oggi per far fronte alle sfide sopra menzionate? I qualificati relatori nazionali ed europei presenti proveranno a fornire indicazioni, risposte e suggestioni. Il convegno può essere seguito in presenza e in streaming.

Info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Domenica 28 maggio, nell’Antico tempio Tempio Crematorio del cimitero Monumentale di Borgo Angeli, Comune di Mantova e Tea presenteranno “Forma alla memoria”

Ieri mattina al cimitero Monumentale di Borgo Angeli si è tenuta la cerimonia di commemorazione per il sessantesimo anniversario della morte del grande campione mantovano.

“Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l'amore e l'attenzione che si presta agli amici”, ci ricorda Susanna Tamaro.

Proseguono gli appuntamenti culturali per valorizzare il patrimonio storico e artistico del Cimitero Monumentale di Mantova.

Dal 28 ottobre al 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei defunti, non sarà possibile accedere all’interno del cimitero di Borgo Angeli con veicoli privati (sono ammesse unicamente le biciclette).

Percorso Botanico: passeggiata alla scoperta degli alberi secolari.
Questo il nome dell’iniziativa che si svolgerà domenica 30 ottobre al cimitero Monumentale di Borgo Angeli.
Guidati dal Servizio Verde di Mantova Ambiente si avrà l’occasione di conoscere da vicino il patrimonio arboreo del cimitero e scoprire il significato storico degli alberi.

L’appuntamento è per le ore 11 all’ingresso del parco cimiteriale, qui il programma:

  • Ore 11.00 ritrovo all’ingresso principale
    Saluti istituzionali
    Introduzione al percorso a cura di Maria Angela Gelati
  • Ore 11.15 inizio passeggiata con presentazione del parco cimiteriale e spiegazione del significato storico e rievocativo dell’arredo a verde
  • Ore 11.30 momento commemorativo aiuola defunti Covid 19
  • Ore 11.45 termine del percorso al Mausoleo con visita ai cedri monumentali

No images found.

Si informa che è in corso il censimento delle concessioni relative ai manufatti cimiteriali (tombe, cappelle, edicole, loculi o cellette/ossari). 

Si chiede pertanto a tutti gli utenti/eredi di verificare lo stato della propria concessione e di comunicare eventuali variazioni o aggiornamenti agli uffici dei Servizi Cimiteriali di Tea in via Nenni 6/C oppure contattando il numero verde 800 412.149.

Il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria DCC n. 111 del 10/12/2009 (art. 79 comma 2, comma 3 e comma 5), prevede che la procedura per la  revoca e decadenza delle concessioni cimiteriali (loculi, cellette/ossario, tombe e cappelle) abbia inizio dopo un anno dalla morte del concessionario qualora gli eredi legittimi non abbiano provveduto al cambio di intestazione della concessione.

TEA Banner web Mazzini 800x400pxPercorso femminile – Mazzini e le donne – alla scoperta delle patriote italiane”, questo è il titolo della conferenza evento che si svolgerà venerdì 27 maggio, alle ore 17:30, presso il cimitero Monumentale di Borgo Angeli.

Pagina 1 di 4